27 ottobre 2009

Virus A H1-N1, una vittima al Cotugno di Napoli

NAPOLI - Una persona, affetta dall'influenza A, è deceduta oggi nell'ospedale Cotugno di Napoli. Ne ha dato conferma all'Ansa il direttore sanitario dell'ospedale partenopeo, Cosimo Maiorino. Secondo quanto si apprende - ma su questo non c'é ancora conferma - l'uomo farebbe parte della categoria dei sanitari.

Si tratta della seconda vittima del virus A H1-N1 presso il nosocomio napoletano. Il 4 settembre si era fermato il cuore di D.G., uomo di 51 anni, colpito dal virus dell'influenza A H1N1, che da giorni era ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale. Si è trattato della prima vittima in Italia dell'influenza A, anche se in quel caso il virus è soltanto in parte responsabile del decesso che è stato determinato, soprattutto, dalle gravi patologie che già da diverso tempo affliggevano il paziente.

1 commento:

  1. Non capisco una cosa: queste notizie sui morti da influenza A quale scopo dovrebbero avere? dovremmo spaventarci? dovrebbero invitarci a vaccinarci? se io mi mettessi a pubblicare i morti ogni giorno, che so, per cause legate al fumo al mangiare come maiali o bere come assassini, non credo che nessuno si spaventerebbe ( e i numeri sarebbero apocalittici eh? ) nè alcun grande capo promuoverebbe camapagne o rimedi antifumo, alcool , cibo sapzzatura ecc ecc; riguardo al vaccino così trionfalmente esibito e consigliato dai nostri capi mi chiedo : quale persona sana di mente dovrebbe o vorrebbe farsi un vaccino dalla non dimostrata efficacia ( come d'altronde non dimostrata è l'efficacia degli altri antiinfluenzali)forse persino potenzialmente dannoso, per tutelarsi da un virus che in un caso su 100 ci colpirà , forse, e, se ci colpirà in un caso su 1 milione ci darà complicazioni...

    RispondiElimina