26 luglio 2009

FIRMATO ACCORDO MEDICI FAMIGLIA E AUSL BOLOGNA

Firmato l'accordo integrativo tra azienda Usl di Bologna e i medici di famiglia della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). L'accordo, del valore di oltre 5 milioni di euro per anno - 1,4 in piu' rispetto al 2008 - interessa 650 camici bianchi ed e' stato siglato a cinque anni di distanza dal precedente. Finanziera' progetti che hanno come obiettivo principale una maggiore integrazione tra medici di medicina generale, specialisti, professionisti non medici; la riqualificazione dei servizi all'insegna della centralita' del cittadino; un investimento sulla umanizzazione dei percorsi assistenziali, si legge in una nota dell'azienda sanitaria.

"Abbiamo trascorso un anno - ha detto Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell'Asl - cercando di trovare punti in comune, di costruire un clima di fiducia, che in qualche momento era venuto meno. Questo accordo rappresenta un vero punto di partenza per il rilancio dei medici di medicina generale come snodo essenziale di una sanita' pubblica che deve essere in grado di prendere in carico sempre piu' capillarmente i pazienti e, in particolare, le cronicita'".

Molte le novita' per i cittadini, a partire dl prolungamento degli orari di apertura degli studi medici dove i professionisti hanno scelto il lavoro integrato con i colleghi. Saranno maggiormente sostenute, inoltre, le forme di associazionismo tra medici e di integrazione con gli specialisti e gli infermieri. Si punta anche a una piu' estesa ed efficace presa in carico delle cronicita', e a una maggiore appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, garantendo cambiamenti concreti e misurabili. Previsto il monitoraggio costante di alcune malattie croniche, come il diabete, o di condizioni come il post infarto. Infine, la forte integrazione dei medici di famiglia con la continuita' assistenziale consentira' lo scambio di informazioni e la condivisione delle cartelle cliniche dei pazienti, e lo sviluppo di ambulatori di medicina generale in grado di assicurare migliori servizi ai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento