1 febbraio 2009

Istruzioni per l'uso


Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.

L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

Il modo più semplice per leggere i feeds RSS è quello di utilizzare un feed reader, un lettore di feeds, che mi consenta di raggruppare più feeds, in base ai diversi siti che voglio seguire.

I browsers più diffusi, come Internet Explorer, Mozilla Firefox, o Safari, includono al loro interno dei lettori di feeds, che consentono di memorizzare links inerenti più siti, in modo molto simile ai Bookmarks, o Preferiti. Non a caso, per esempio, firefox li chiama “Segnalibri Live”, quasi a segnalare il fatto che si aggiornano dinamicamente.

In alternativa, è possibile utilizzare un lettore di feed specifico, anche on line. Per esempio, è possibile ricorrere a Google Reader.

In ogni caso, un feed reader consente di memorizzare più links ai feeds RSS o Atom e aggiorna i contenuti WEB relativi ai differenti siti e/o blog ad intervalli regolari, un pò come fa Outlook Express o Thunderbird, o Evolution, per la posta elettronica.

Thunderbird, inoltre, possiede anche un feed reader, tra le sue funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento