31 gennaio 2009

BOLG E ACCESSO ALLA GRADUATORIA

se scrivo io sul bolg, vuol dire che è semplice, ringrazio gigi faggian dell'opportunità, ed iniziamo a proporre ai regionali un primo tema che è l'accesso alla graduatoria.
Il mio primo pensiero è quello di unificare il punteggio mensile a quello del Medico di Assistenza Primaria solo per i Medici di Continuità Assistenziale che hanno il rapporto a tempo indeterminato in proporzione alle ore svolte mensilmente.
ciao a tutti Michele

4 commenti:

  1. Penso sia una valida proposta da inserire nelle contrattazione dei prossimi AIR.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Vorrei che, come è già successo in regioni come la Sicilia, si pensasse alla reintroduzione del punteggio per il periodo di astensione dal lavoro per gravidanza. Credo che demandare queste questioni ai vari AIR sia svilente, utile sarebbe che queste regole tornino ad essere uguali su tutto il territorio nazionale e ciò è possibile solo se interviene reintroducendo questo ed altri principi sull'ACN. A presto.

    RispondiElimina
  3. La domanda per la Graduatoria Unica Regione Veneto prevede nel riepilogo titoli ed attività svolta la possibilità di specificare:

    Decreto Legislativo n. 151/2001 art. 22) commi 3 e 5: “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’art. 15) della Legge n. 53/2000”.
    Astensione obbligatoria per gravidanza e puerperio durante il periodo di incarico nell’Area delmedicina generale (fino a un massimo di mesi cinque per ogni evento).



    Riporto i commi citati:

    Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151
    "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"

    Art. 22. Trattamento economico e normativo

    3. I periodi di congedo di maternita' devono essere computati nell'anzianita' di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla tredicesima mensilita' o alla gratifica natalizia e alle ferie.

    5. Gli stessi periodi sono considerati, ai fini della progressione nella carriera, come attivita' lavorativa, quando i contratti collettivi non richiedano a tale scopo particolari requisiti.

    In definitiva qui nel Veneto la maternità viene riconosciuta come attività lavorativa fino ad un max di 5 mesi.
    Ma leggendo la normativa sopra citata non sembra essere una discrezione regionale ma un'imposizione di legge quindi a tutti gli effetti da inserire in un ACN.

    RispondiElimina
  4. Hai pienamente ragione.
    La questione è che essendo sparito dall'ultimo ACN il comma che riguardava il punteggio specifico per il periodo di gravidanza le regioni (i cui burocrati non brillano certo per la duttilità dei loro processi cognitivi!) ne hanno tratto pretesto per annullare di fatto la possibilità di tale punteggio. Sono contenta che la tua regione sia nel novero di quelle più illuminate ma se si reintroducesse semplicemente quel comma in ACN eviteremmo disomogeneità e lunghe trattative per una cosa che appare, a chiunque abbia un pò di buon senso, semplicemente un diritto (...negato).

    RispondiElimina