10 ottobre 2012

MOZIONE FINALE CONSIGLIO NAZIONALE FIMMG CONTINUITA' ASSISTENZIALE


Il Consiglio Nazionale Settore Continuità Assistenziale della FIMMG riunito congiuntamente al Coordinamento nazionale della formazione in Villasimius (Cagliari) il giorno 5 ottobre 2012 preliminarmente prende atto delle dimissioni comunicate dal dott. M. Tamburini dalla carica di Vice Segretario Nazionale Vicario. Ringrazia il dott. Tamburini per il lavoro svolto e per l'apporto dato al settore nel raggiungere gli obiettivi ottenuti in questi anni di militanza, e da mandato al Segretario Nazionale di esprimere direttamente tali ringraziamenti allo stesso.
Il Consiglio Nazionale di Settore
UDITA
la relazione del Segretario Nazionale di Settore dott. S. Scotti,
la APPROVA.
Il Consiglio Nazionale di Settore, infatti, giudica positivamente le azioni messe in campo dalla FIMMG che hanno portato alla approvazione del cosiddetto "Decreto Balduzzi". Tale decreto rappresenta per la categoria il punto di svolta per la realizzazione del ruolo unico.
Il Consiglio Nazionale di Settore, pertanto,
ESPRIME
preoccupazione per i tentativi di modificare gli indirizzi politici del Decreto e da mandato al Segretario Nazionale di Settore di adottare tutte le azioni necessarie a far si che il risultato raggiunto non sia annullato dalla visione miope e incomprensibile delle Regioni che, dopo aver condiviso con i Sindacati negli ultimi ACN gli obiettivi di rinnovamento dei processi assistenziali della medicina generale attraverso la realizzazione del modello delle AFT e UCCP, nel porre la questione delle risorse, avanzano proposte di modelli assistenziali in completa contrapposizione ipotizzando anche la nuova figura di medico di medicina generale come dipendente.
Il Consiglio Nazionale di Settore
CONDIVIDE
l'analisi fatta dal Segretario Nazionale di Settore del contesto politico e legislativo del momento e della difficoltà di incidere sulle scelte politiche che evolvono verso un potenziale smantellamento del SSN che in prima istanza colpirebbe i professionisti attivi e avrebbe effetti incalcolabili sulle aspettative delle nuove generazioni. Per tale ragione il Consiglio Nazionale di Settore aderisce e sostiene la manifestazione che si terrà a Roma il 27 ottobre p.v. a tutela di un sistema pubblico solidale, equo, universale e accessibile a tutti.
Letto, approvato all'unanimità.
Cagliari 5 ottobre 2012 

Nessun commento:

Posta un commento