29 dicembre 2011

"CODICI BIANCHI AL PRONTO SOCCORSO" FINALMENTE ARRIVA L'AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DEI MEDICI.

L'inizio di una rivoluzione copernicana di intendere la sanità e l'assistenza sanitaria.

La disponibilità dei fondi e la diponibilità dei medici dovrebbero garantire a presto la partenza del servizio che dovrebbe decongestionare i pronto soccorsi con una notevole riduzione dei tempi di attesa per i cittadini che si recano in ospedale.


E' stato pubblicato il provvedimento del Direttore Generale ASREM Angelo Percopo n° 1605 del 21.12.2011 per il reperimento dei medici di Continuità Assistenziale da utilizzare al fine della attivazione degli ambulatori dei "codici bianchi" presso il pronto soccorso degli ospedali della regione Molise.
I medici di Continuità Assistenziale dovranno dare la disponibilità a svolgere il servizio entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.
La ASREM ha dato attuazione a quanto già previsto dall'Accordo Integrativo Regionale nell'ottica di una diminuzione degli accessi impropri ai pronto soccorsi ospedalieri. Un notevole beneficio per l'utenza che troverà subito un medico disponibile per trattare le patologie meno gravi e ci sarà una considerevole riduzione del tempo di attesa per i codici rossi,gialli e verdi delle patologie più gravi che continueranno a seguire il tradizionale percorso ospedaliero.
La presenza nell'ambulatorio del medico di continuità Assistenziale in ospedale consentirà un concreto risparmio economico legato al costo orario che risulta molto inferiore ad un medico dipendente ospedaliero e risultati maggiori si dovrebbero ottenere abolendo le spese di esami di laboratorio,di esami radiologici e consulenze dei medici specialisti dei vari reparti ospedalieri quando il paziente accede al pronto soccorso.
Il medico di continuità potrà prescrivere esami e chiedere le consulenze specialistiche dei medici specialisti ambulatoriali dei poliambulatori.
Si dovrebbe attivare, nelle intenzioni ,un meccanismo virtuso di trasferimento di buona sanità ma a costo inferiore dall'ospedale al territorio.
Affinchè questo meccanismo funzioni è necessario prevedere anche una spiccata autonomia gestionale dei poliambulatori di medicina specialistica,infatti il coordinamento tra la medicina del territorio e medicina specialistica ambulatoriale dovrebbe essere la strada giusta per dare alla sanità qualità professionale e prossimità umana al paziente .
Quindi i Codici bianchi al P.S. sono e dovrebbero essere solo l'inizio di una totale ed auspicabile rivoluzione della sanità molisana .
I medici di Codesto sindacato, che per primo ha proposto e si è battuto da anni per l'attuazione di questo istututo assistenziale, esprimono la propria soddisfazione e la propria volontà di aderire al progetto "codici bianchI ai P.S." ed assicurano che non faranno mancare il loro convinto impegno alla soddisfazione dei bisogni sanitari della popolazione molisana.

FIMMG
Sett. C.A.-118-MED. Pen.-Dir. Terr.
SEGR. REG.

Dott. Giancarlo Totaro

Nessun commento:

Posta un commento