19 febbraio 2011


Di seguito le nuove direttive della ASL BARI in merito alla trasmissione telematica dei certificati decise nel CPA del 17 febbrario scorso. Le decisioni in sintesi:

  1. deroga per i medici del 118;
  2. deroga per i medici della Continuità; la ASL ha avviato il processo di informatizzazione i cui tempi saranno comunicati prossimamente;
  3. deroga ai MMG per le visite domiciliari;
  4. deroga per i sostituti fino alla definizione delle modalità di attribuzione delle credenziali per i liberi professionisti.


ASL BARI - DIRETTIVE AZIENDALI CERTIFICAZIONI ONLINE.


Premesse:

  • Il Dl 150/2009 e la legge 183/2010 hanno previsto obbligatoriamente l'invio per via telematica del certificato medico “direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia” e che “L'inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della certificazione medica concernente assenze di lavoratori per malattia di cui al comma 2 costituisce illecito disciplinare e, in caso di reiterazione, comporta l'applicazione della sanzione del licenziamento ovvero, per i medici in rapporto convenzionale con le aziende sanitarie locali, della decadenza dalla convenzione, in modo inderogabile dai contratti o accordi collettivi”.

  • Il Dl 150/2009 ha stabilito anche gravi sanzioni per i medici che “... in relazione all'assenza dal servizio, rilascia certificazioni che attestano dati clinici non direttamente constatati né direttamente oggettivati”;

  • La Circolare Ministeriale Dipartimento Funzione Pubblica 1/2010/DFP/DDI del 11 marzo 2010 chiarisce che “... sono tenuti ad effettuare la trasmissione telematica dei certificati i seguenti soggetti: i medici dipendenti del SSN, i medici in regime di convenzione con il SSN ...”. In riferimento alle sanzioni la stessa circolare spiega che “... in concreto nell'irrogazione della sanzione si deve tener conto della gravità della violazione o omissione, nonché del grado di colpa accertate ed ascrivibili al soggetto obbligato, nel rispetto del principio di proporzionalità e adeguatezza tra illecito e sanzione”; la stessa circolare sottolinea nell'ambito dei sistemi di trasmissione che oltre il sistema web e l'applicativo dei medici “potranno essere disponibili ulteriori canali per accedere ai servizi erogati dal SAC, quali, ad esempio, sistemi di call center, anche basati su risponditori automatici. La disponibilità di ulteriori canali e le relative modalità di fruizione saranno comunicate attraverso i siti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'INPS”;

  • La Circolare Ministeriale Dipartimento Funzione Pubblica 2/2010/DFP/DDI del 28 settembre 2010 sottolinea nell'ambito dei mezzi a disposizione dei medici certificatori per l'invio del certificato per via telematica che “... Si segnala che per l'utilizzo del canale telefonico da parte del medico è attivo il numero verde 800 013 577, raggiungibile da numero fisso o mobile. Tale canale consente di superare eventuali difficoltà temporanee dovute, ad esempio, alla mancanza di un personal computer o di una connessione a internet”.

  • In data 8 febbraio 2011 il sito del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione all'indirizzo: http://www.innovazionepa.gov.it/lazione-del-ministro/certificati-di-malattia-online/cosa-prevedono-le-norme--.aspx riporta “Per i medici, tenendo conto delle numerose segnalazioni pervenute, si informa che in caso di difficoltà nell'accesso alla rete per la trasmissione tramite pagina WEB, oppure in caso di malfunzionamento temporaneo del proprio PC, ovvero in caso di visite domiciliari, è possibile effettuare l'invio telematico dei certificati utilizzando uno dei seguenti call center telefonici (vedi: I servizi per i medici):

  • utilizzando il call center telefonico con assistenza di operatore reso disponibile dall'INPS, al numero 800 180 919;

  • utilizzando il call center telefonico basato su risponditore automatico reso disponibile da MEF Sogei, al numero 800 013 577.

  • Inoltre, in caso di problemi tecnici, i medici possono contattare l'Helpdesk attivato dal MEF attraverso il numero verde 800 030 070 (vedi: Numeri utili).


CPA del 17 febbraio 2010 - trasmissione telematica certificati di malattia


  1. Medici Servizio 118: il servizio 118 è garantito da medici convenzionati con il SSN ai sensi dell'ACN per la medicina generale del 2005 e successive modifiche ed integrazioni. I medici addetti sono distribuiti sul territorio ed effettuano il servizio a bordo di mezzi mobili di soccorso (ambulanze, automediche) garantendo l'attività di emergenza sanitaria sul territorio della ASL. Preso atto della specificità della funzione di emergenza a cui è preposto il personale in oggetto, della non disponibilità di mezzi informatici idonei alla trasmissione dei certificati malattia durante l'espletamento del servizio, della impossibilità di usare il call center per la trasmissione telematica dei certificati, i medici addetti al servizio 118 rientrano nelle deroga prevista dalla legge e pertanto gli operatori utilizzeranno per la certificazione di malattia esclusivamente il mezzo cartaceo.

  2. I medici addetti ai punti di I intervento territoriali, nei casi in cui la postazione non è provvista di postazione informatica e connessione internet, devono usare il cartaceo. La ASL comunicherà prossimamente i tempi di adeguamento informatico.

  3. Medici di Continuità Assistenziale: al momento quasi tutte le postazioni di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) sono sprovviste di computer e di connettività. In considerazione del fatto che l'accesso dell'utenza si realizza attraverso richiesta telefonica è impraticabile l'utilizzo in maniera strutturale del call center per il rischio di incorrere nella interruzione della funzione assistenziale nei confronti della non indifferibilità. Ai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica) quindi, si applica la deroga alla trasmissione dei certificati prevista dalla legge e quindi l'uso del cartaceo nei modi previsti dal contratto di categoria. La ASL comunicherà prossimamente i tempi di adeguamento informatico.

  4. Segnalazione guasti e/o assenza di connettività adsl: i medici della ASL che al momento sono in grado di trasmettere il certificato di malattia per via telematica in caso di impossibilita temporanea a trasmettere per guasti e/o assenza di connettività, blocco sistema SOGEI, entro 72 ore dovranno inviare comunicazione all'ASL utilizzando obbligatoriamente l'allegato fac simile - segnalazione anomalia nella trasmissione telematica. La segnalazione rimane agli atti è diventa documento probante dell'impossibilita oggettiva alla trasmissione telematica del certificato di malattia ai fini dell'applicazione delle sanzioni. La comunicazione deve essere inoltrata all'U.O. Convenzioni a mezzo fax - 0805842308 ovvero a mezzo Raccomandata - lungomare Starita, 6 - 70123 Bari.

  5. Obbligo di certificazione: la Direzione si impegna a mettere in atto quanto necessario per rendere operativa la norma che obbliga tutti i medici dipendenti e convenzionati a certificare, sia su modello cartaceo che su quello telematico ove attivo, le assenze per malattia.

  6. Al fine di monitorare tutta l’attività e di verificare l’andamento nel tempo della certificazione nella Asl si rende necessario costituire una commissione mista (MG / dipendenti/ASL);

  7. Visite a domicilio dei medici di Medicina Generale: in considerazione della specificità della prestazione e del fatto che non è previsto che il MMG si doti autonomamente di mezzi di connettività portatili, le certificazioni mediche redatte a seguito di visita domiciliare potranno essere effettuate con il cartaceo indicando sullo stesso che trattasi di visita domiciliare.

  8. sostituti della Assistenza Primaria: esonero sino a distribuzione del PIN. (NB il Ministero ha affermato che la distribuzione dei PIN ai liberi professionisti è a cura degli ordini professionali). In relazione ai sostituti di Assistenza Primaria essendo la questione ancore non chiara da un punto di vista normativo si decide che fino a chiarimento non si applicano le sanzioni.

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