7 ottobre 2009

Avviata la ristrutturazione della Guardia Medica

Lamezia Terme - Iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali della guardia medica nell'ex comune di Sambiase.
L'intervento, che interesserà l'intero edificio di via Paolino Cerra, rientra nel Piano triennale della opere pubbliche 2008-2010 per un importo complessivo di 250 mila euro. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale.
Si tratta di un'opera significativa e di grande importanza per l'amministrazione cittadina guidata dal sindaco Gianni Speranza «che desiderava - spiega in un comunicato stampa - restituire al più presto alla comunità lametina un servizio necessario e una struttura completamente rivolta alla salute dei cittadini».
Si tratta del servizio di continuità assistenziale, come sono oggi definite le guardie mediche secondo la carta dei servizi, che garantisce al cittadino residente nel distretto di competenza, la continuità dell'assistenza sanitaria di base (medico di famiglia e pediatra di libera scelta), nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi per prestazioni non differibili.
«Sono molto contento – ha detto il sindaco della città della Piana Gianni Speranza – perché in questo modo offriamo una struttura consona ai bisogni della comunità, dove sarà possibile effettuare vaccini e dove anziani e bambini potranno trovare maggiore assistenza».
I lavori prevedono - informa l'amministrazione comunale - il ripristino estetico delle facciate, in rapporto al sito al quale il fabbricato appartiene, ossia il centro storico di Sambiase e quindi il mantenimento del "linguaggio architettonico" del singolo manufatto; rapportare l'edificio agli schemi legislativi vigenti, il tutto nell'ottica di un miglioramento della fruibilità da parte dell'utenza.
Nello specifico si tratta di realizzare i seguenti interventi: ristrutturazione interna atta ad armonizzare la disposizione di ambulatori ed uffici; l'abbattimento delle barriere architettoniche; il rifacimento dei servizi igienici; realizzazione nuova pavimentazione; sostituzione infissi.
E ancora: revisione impianto idrico-sanitario; adeguamento impianto elettrico; impianto termico: pannelli radianti.
Per favorire l'accesso ai disabili, l'ingresso principale è stato spostato sul fronte laterale; inoltre sono previste apertura di uscite di sicurezza in corrispondenza dei punti di fuga dell'edificio.
La dotazione minima di ambienti per l'attività ambulatoriale rispettata durante la progettazione definitiva di ristrutturazione consiste: sala per l'esecuzione delle prestazioni; spazi per attesa, accettazione, attività amministrative; servizi igienici; spazio/locale per la refertazione.
Un intervento innovativo della struttura che offrirà locali adeguati per rendere un servizio utile ai cittadini e non solo.
Anche le professionalità mediche impegnate nella postazione infatti potranno svolgere il loro servizio il luoghi dignitosi ed attrezzati per dare sempre più risposte all'utenza. La guardia medica è un servizio di alta professionalità che dà risposte concrete alla domanda di sanità.

Nessun commento:

Posta un commento