1 luglio 2009

OGGI E DOMANI SCIOPERO DEI MEDICI E DEI PEDIATRI

Dopo la notizia del possibile blocco da parte della Commissione Garanzia, ieri, lo sciopero indetto dai sindacati: Fimmg, Fimp, Si.M.I., Smi, Snami, per la prima volta dopo 15 anni, confermano all’unanimità.

Per 2 giorni, oggi e domani, gli ambulatori nel territorio dell'Asl Città di Milano, resteranno chiusi, per manifestare il dissenso dei medici e dei pediatri, contro il mancato rinnovo di Regione Lombardia, dell'accordo del 2008; tale accordo interessa una serie di servizi aggiuntivi alle famiglie.

I pediatri, protestano, in particolar modo, per il servizio di “continuità assistenziale” nel weekend, bloccato dalla Regione, poiché, considerato fallimentare.

Invece, la protesta dei medici di base, è stata scatenata dal veto regionale per il prosieguo del progetto che consentiva l’apertura degli ambulatori al sabato, un numero telefonico attivo dalle 10 alle 11 e una serie di altri servizi, compresi quelli per i pazienti diabetici.

La spesa per il totale di questi servizi per la salute dei cittadini, ammontava a 8 milioni di euro, appena il 2 per mille all’interno del bilancio regionale della sanità che è di oltre 3 miliardi.

Nessun commento:

Posta un commento