31 maggio 2009

A proposito della prossima Segreteria Nazionale...

Cari colleghi desidero usare questo nostro spazio per fare un paio di riflessione da cui scaturisce una proposta. Comincerei proprio dalle riflessioni:
1) La scorsa Segreteria Nazionale è stato un importante momento di partecipazione per i Segretari Regionali che si sono ritrovati, numerosi, a confrontarsi con l'Esecutivo di Settore. Da quell'affollata e lunga Segreteria era emersa una richiesta, forte ed unanime, di rendere questi incontri più frequenti (cadenza bimestrale o al più trimestrale) in vista della firma dell'ACN.
2) La storia dei Consigli Nazionali di Settore avrebbe dovuto insegnarci che le convocazioni pomeridiane fanno sì che la presenza e la partecipazione personale dei segretari regionali e/o provinciali (non le deleghe...) sia ridotta e che, questi orari, incrementano la possibilità che i delegati presenti lascino le riunioni anzitempo, con l'OdG ancora in corso e col rischio che gli argomenti vengano trattati con frettolosità e, purtroppo, con superficialità.
Da queste scarne considerazioni emerge l'esigenza/proposta, che rivolgo al Segretario Nazionale e all'intero Esecutivo, di rivedere la decisione in merito all'orario di convocazione della prossima Segreteria Nazionale.
Ci troviamo davanti ad un nuovo ACN, le occasioni di incontro tra noi sono state, a mio avviso, scarse, gli argomenti all'OdG sono di estremo interesse per noi Segretari Regionali che già riceviamo, dai Segretari Provinciali e dagli stessi iscritti, numerose sollecitazioni con richiesta di spiegazioni. Il rischio che corriamo è quello di trattare questi argomenti con pochi delegati ed in modo approssimativo.
Auspico che l'Esecutivo riveda, pertanto, la modalità di convocazione della Segreteria in oggetto. Gradirei, inoltre, che i colleghi Segretari Regionali esprimessero, a tal proposito, il loro punto di vista.
Un cordiale saluto a tutti e arrivederci a presto.
Lucia Battaglia (Segretario Regionale Marche)

5 commenti:

  1. Attività del Blog da Gennaio a Maggio:
    120 post; 24 commenti; 1755 accessi alle pagine
    97% dei post scritti da 2 persone.

    Mi ricordo quella segreteria ed il bisogno che usciva forte era quello della comunicazione tra l'esecutivo ed i vertici regionali.
    Il sistema per uno scambio costante, in tempo reale ed alla portata di tutti è stato predisposto già dal giorno successivo.

    Pochi però hanno sfruttato questa occasione
    Poco tempo? Poca voglia? Scarsità di argomenti?
    Oppure tutto chiaro? Comunicazione efficace? Pochi dubbi?

    Spero di riuscire a capire il 9.

    Ciao
    GG

    RispondiElimina
  2. Caro Luigi, come ho già avuto occasione di fare, ho trovato encomiabile questo tuo sforzo. Purtroppo, però, non dobbiamo nascondere il fatto che un blog, comunque visibile a tutti, segretari provinciali e iscritti fimmg, fa sì che alcuni argomenti di politica sindacale, particolarmente delicati, non possano essere qui trattati.
    Prova ne è un mio vecchio post che non ha trovato che una "diplomaticissima" e parziale risposta sul blog e una chiarissima risposta telefonica... quindi, Luigi, ottimo questo strumento per le informazioni e i commenti, che oserei definire "soft", ma inadeguato per gli argomenti più "hard"!
    Un caloroso saluto a te e agli altri lettori.

    RispondiElimina
  3. Cara Lucia,
    trovo che un BLOG tra Segretari Provinciali sia un posto adatto anche per le discussioni politiche più hard.
    E sinceramente trovo che la base debba essere informata e coinvolta sulle scelte che non devono essere personali ma condivise.

    Premesso ciò basta 1 secondo ed il blog (post e commenti) diventa visibile solo ai membri del BLOG stesso (quindi segreteria nazionale).
    Se la maggioranza vuole così.... così sia.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Caro Luigi ricordami se sbaglio forse qualcuno ti ha chiesto di censurare interventi sul blog. Se così fosse quel qualcuno non ero io, mentre qualcuno vuol fare apparire che il sindacato FIMMG sia un contesto massonico in cui qualche novella Giovanna D'Arco si sacrifica sull'altare dell'appiattimento della maggioranza sulle posizioni del padrone. Il problema però è diverso, chi si unge di un aura vetero sessantottista se viene a confrontarsi con i propri compromessi relativi ad interessi personali locali (vedi diritti sindacali) che appaiono in tutta la loro contraddizione con le lotte di classe e l'immolarsi per un'ideale non ha altra scelta che affermare la pochezza degli altri poichè forse così trova giustificazione alla propria pochezza.

    RispondiElimina
  5. in questo BLOG mai nessuno ha chiesto al sottoscritto (unico amministratore) di cancellare o modificare nulla!
    Questo deve essere chiaro a tutti.

    RispondiElimina