28 maggio 2009

Nuovo ACN: il commento del Segretario Nazionale Continuità Assistenziale

Nuovo ACN: il commento del Segretario Nazionale Continuità Assistenziale
Ieri 27 maggio è stato firmato il nuovo ACN per la medicina Generale, si tratta in particolare del recupero economico per il biennio 2006-2007 e di un normativo leggero da confermare in maniera più definita e dettagliata nella negoziazione che seguirà per il biennio economico 2008-2009.
Le modifiche ottenute nel nuovo ACN per la continuità assistenziale sono riferite principalmente ai seguenti punti:
1. Eliminazione dell'obbligo all'adesione alle equipe territoriali;
2. Adesione alle aggregazioni funzionali territoriali e alle Unità Complesse di Cure Primarie;
3. Partecipazione ai sistemi operativi connessi alla tessera sanitaria e alla ricetta elettronica;
4. Allungamento a cinque anni del termine per la cessazione dell'incarico in caso di non superamento delle trecento scelte e valutazione dei motivi da parte dei Comitati aziendali.
In sintesi la Continuità Assistenziale entra nel processo di ri-fondazione della Medicina Generale e di evoluzione verso il ruolo unico che incomincerà a concretizzarsi attraverso la modifica più sostanziale del normativo che si opererà con la trattativa del secondo biennio che incomincerà immediatamente.
E' significativo valutare la non firma di alcune Organizzazioni Sindacali che per motivazioni tutte connesse alla valutazione del normativo sull'assistenza primaria, di fatto decidono di non rappresentare la Continuità Assistenziale, nonostante con proclami e qualche iscritto testimoniano continuamente di averne interesse, evidentemente verbale e mai fattivo. In chiave economica come ormai noto a tutti la Continuità Assistenziale porta a casa un aumento di circa il 7,3% a fronte del 4,85% previsto dai contenuti finanziari per le Cure primarie, questo grazie al senso di responsabilità verso il servizio più disagiato dimostrato dalla'Assistenza Primaria e dalla Pediatria di Libera scelta che hanno valorizzato fondi aggiuntivi per il nostro servizio. Importanti anche le nuove dinamiche previdenziali che aumentano di 1,5% il contributo all'ENPAM, di cui 1% a carico dell'Azienda e 0,5% a carico del Medico, ma soprattutto la possibilità di un aumento volontario fino a 5 punti percentuali che il singolo medico può decidere di determinare. Tale aspetto rappresenta una importante cartina al tornasole circa la volontà di una categoria di autoproteggere la propria previdenza e pertanto la FIMMG CA si adopererà per una campagna di coinvolgimento dei suoi iscritti verso questa opportunità. Non va infine trascurato l'aumento del contributo assicurativo sul primo mese di malattia che dovrà definire nuove prestazioni per i medici di Continuità Assistenziale, ed in particolare si sta già pensando all'aumento delle tutele per la gravidanza e per altre situazioni simili (adozione, assistenza a soggetti inabili etc..), soprattutto in chiave previdenziale. Infatti tutti noi conosciamo l'efficacia sulla redditualità della copertura assicurativa nel primo mese di malattia e per quelli successivi in chiave ENPAM, ma tutti noi sappiamo che in tali periodi si determina uno stop al versamento previdenziale che potrebbe essere compensato proprio dall'attuale ridiscussione del contratto di assicurazione con la garanzia di un versamento ENPAM garantito da quest'ultimo durante i periodi di sospensione dell'attività. Concludo ringraziando il Segretario Nazionale dr. Giacomo Milillo, tutto l'Esecutivo della FIMMG e gli iscritti della Continuità Assistenziale che permettono al sottoscritto ed alla sua squadra (Michele Tamburini, Nicola Calabrese, Rosario Cattano, Tommasa Maio, Maria Grazia Terenzio e Cesare Scola) di ottenere i risultati di cui vi ho accennato.
Silvestro Scotti
Segretario Nazionale
FIMMG Continuità Assistenziale

1 commento:

  1. Ben fatto Silvestro, ben fatto ragazzi.
    So bene quali possano essere state le difficoltà politiche sull'articolato imposte da terze parti.
    Allora dico ben fatto.
    Ci vediamo al nazionale del 9

    ciao

    gg

    RispondiElimina