12 giugno 2009

Reggio, Ferraro (Fials): "siamo al funerale della sanità"

Siamo quasi al funerale dalla Sanità Pubblica. Ormai non si contano più le Guardie Mediche sacrificate sull’altare di un presunto risparmio che non esiste. Come si fa a non capire che se chiudi una Guardia Medica allocata in locali pagati dal Comune, i Medici che perdono il posto comunque li dovrai spostare e pagare ugualmente?

E quindi non fai nessun risparmio anzi con la chiusura privi importanti pezzi del territorio reggino e della Provincia dell’unico presidio Sanitario che fa da filtro a ricoveri ospedalieri impropri e prestazioni da Pronto Soccorso che comunque anch’essi vengono chiusi.

Come Sindacato FIALS stiamo lottando da tempo, in perfetta solitudine contro la identificazione sanitaria della Piana di Gioia Tauro, attuata scientificamente non si sa in luce a quali criteri e quali volontà. Ma c’è di più. A seguito delle ultime chiusure, la Commissione Straordinaria intende riassegnare tutti i 190 medici della Continuità Assistenziale nelle postazioni rimaste creando potenzialmente un nodo biblico da Reggio verso i confini dell’ASP 5 (da Rosarno a Palmi) quando i medici perdenti posto nella Piana potrebbero essere tranquillamente trasferiti su Reggio e non viceversa. Peraltro la chiusura dei Pronto Soccorsi di Oppido, Palmi e Taurianova associata alla chiusura delle Guardie Mediche arrecherà danni gravissimi al territorio pianigiano che alla sofferenza per un atavico isolamento in altri settori oggi aggiunge anche la mancanza di strutture sanitarie adeguate. La FIALS chiama a raccolta le forze sociali e istituzionali dell’intera provincia per fermare questo genocidio sanitario, aprire tavoli di confronto dove, attraverso il dialogo, si possano trovare soluzioni condivise.




Fonte: Strill.it (articolo)

Nessun commento:

Posta un commento