18 febbraio 2009

GUARDIA MEDICA: IERI LA FIRMA TRA COMUNE ED ASL PER IL COMODATO D’USO

QUALIANO.
“Un traguardo storico che certifica la crescita e lo sviluppo della città”. Parla il sindaco Salvatore Onofaro sottolineando con entusiasmo la firma del contratto tra il Comune e l’Asl NA2 che sancisce l’attivazione del presidio di continuità assistenziale in città. Lunedì 16 febbraio presso la sala giunta la stipula del contratto con il quale si certifica la cessione “in comodato d’uso gratuito a favore dell’Asl Napoli 2 della struttura sita in via Palumbo per l’attivazione del servizio di guardia medica”. L’ufficializzazione rappresenta l’ultimo step di un percorso burocratico di cui l’amministrazione comunale si è resa promotrice sin dalle prime settimane del proprio insediamento. Nel settembre scorso infatti la fascia tricolore qualianese inoltrò alla Direzione generale dell’Asl NA2, all’attenzione del direttore Raffaele Ateniese una nota con la quale “sottolineando le difficoltà di collegamento tra la città di Qualiano ed i presidi ospedalieri del comprensorio” annunciava “la disponibilità dell’amministrazione a cedere in comodato d’suo gratuito una struttura municipale per l’attivazione del servizio di continuità assistenziale”. “Il Direttore Ateniese – dichiara il sindaco Onofaro – con grande sensibilità e solerzia, ha accolto la nostra richiesta annunciando nei mesi scorsi l’avvio della fase procedurale per le verifiche tecniche dei locali e decretare la partenza del servizio”. Il Comune ha provveduto a lavori strutturali della sede indicata a cui sono seguiti sopralluoghi di concerto tra i tecnici municipali e dell’azienda sanitaria per le perizie che hanno portato alla certificazione di agibilità dei locali ed aprendo la strada alle ultime procedure per l’operatività del presidio.
La struttura è ubicata in via Palumbo, adiacente alla villa comunale e consta di 50 metri quadri circa con sala d’attesa, ambulatorio, servizi e sala per il personale medico. Il contratto ha una valenza trentennale . Gli oneri consistenti nel servizio di pulizia, degli spazi esterni, della cura dell’area adibita a verde, della custodia e guardiania della struttura e della manutenzione degli impianti saranno a carico dell’Asl. La stessa azienda sanitaria provvederà a proprie spese all’adeguamento dell’immobile alle necessità strutturali per lo svolgimento dell’attività sanitaria ed all’allestimento dello stesso, assicurando l’espletamento del servizio con personale e mezzi propri.
Il sindaco: “Attendiamo gli ultimi adempimenti da parte della direzione dell’Asl NA2 per il coordinamento del personale medico e la concertazione delle turnazioni. Entro marzo il presidio sarà operativo. Il diritto alla salute, la giustizia sociale segna un nuovo fondamentale successo nella nostra città, dopo un digiuno durato per venti lunghi anni”.

Nessun commento:

Posta un commento