30 giugno 2010

Comunicato Stampa

Problema : sicurezza sedi di Guardia Medica
A giudizio l’aggressore della dottoressa di Guardia Medica di Rignano Garganico.

FIMMG - Continuità Assistenziale si costituisce parte civile

Si è aperto stamane di fronte alla I^ Sezione Penale del Tribunale di Foggia, Presidente il Dott. A. DE LUCE, Giudici a latere Dr.sse C. CORVINO ed E. TIZZANI, il processo nei confronti dell’aggressore della dottoressa di guardia medica in servizio a Rignano Garganico nella notte tra il 29 ed il 30 novembre dello scorso anno. Il tentativo di violenza sessuale procurò al medico lesioni gravi giudicate guaribili in quaranta giorni e danni morali di difficile guarigione.

Nel corso della prima udienza la F.I.M.M.G. (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) – Settore Continuità Assistenziale, (Avv. Delia DI ROMA), nella persona del suo segretario provinciale, Dott. Pierluigi DE PAOLIS, l’Ordine dei Medici Chirurghi (Avv. Luigi MIRANDA) e la Associazione Italiana Donne Medico, (Avv. Delia DI ROMA) nella persona del Presidente Provinciale, Dr.ssa M. Teresa VACCARO, hanno chiesto ed ottenuto la costituzione di parte civile nei confronti dell’aggressore della collega così duramente colpita.

“L’azione legale è giustificata dalla necessità di recuperare dignità ad un servizio essenziale troppo spesso dimenticato e sottovalutato ed a professionisti che operano quasi sempre in condizioni precarie e di pericolo per la loro incolumità pur di assicurare prestazioni sanitarie in condizioni di urgenza.” – ha dichiarato Pierluigi DE PAOLIS, segretario provinciale del Settore Continuità Assistenziale della F.I.M.M.G. di Foggia

“Il nostro impegno attualmente si sta profondendo per assicurare alle sedi di Guardia Medica misure di sicurezza e condizioni di maggior decoro, che restituiscano un minimo di serenità ad operatori sanitari offesi profondamente.” – ha aggiunto DE PAOLIS.

Il processo è stato aggiornato al 9 Luglio p.v. per il dibattimento e le conclusioni.


Dott. Pierluigi DE PAOLIS
Segretario Provinciale
F.I.M.M.G. – Continuità Assistenziale

Nessun commento:

Posta un commento