24 novembre 2009

Dati andamento influenza A h1n1: leggero decremento nell’ultimo fine settimana

Lecce (Salento) - Il gruppo di lavoro permanente, insediatosi presso la Direzione Generale della ASL Lecce e coordinato dal Direttore Sanitario Franco Sanapo, nel pomeriggio ha esaminato i nuovi dati provenienti dai diversi servizi dell’intero territorio provinciale e riferiti all’ultimo fine settimana. Si segnala un leggero decremento di richieste nei nove Pronto Soccorso degli ospedali dove il totale degli accessi di pazienti, tra sabato e domenica, è stato di 3620 con 713 casi sospetti diagnosticati.

I ricoveri rimangono comunque bassi con 12 nuovi soggetti inseriti. Ad oggi sono 5 i casi gravi ricoverati in Rianimazione: 4 presso il “V. Fazzi” di Lecce ed 1 presso l’Ospedale di Tricase. Il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) ha registrato invece, tra sabato e domenica, 2425 richieste con 658 casi sospetti. Anche in questo caso si assiste ad un trend in leggero decremento rispetto al fine settimana precedente quando il numero degli accessi registrato è stato di 2615 e 824 casi sospetti diagnosticati.

Ancora in leggero decremento la campagna di vaccinazione con 455 vaccinati tra venerdì e sabato e 673 prenotati. Dall’inizio della campagna vaccinale i soggetti che hanno effettuato il vaccino in provincia di Lecce sono stati 6393 e di questi solo il 12% è personale sanitario. Un dato, quest’ultimo, che preoccupa il Direttore Sanitario, Franco Sanapo, il quale invita tutto il personale operante nei servizi sanitari a ricorrere al vaccino come senso di responsabilità verso se stessi e nei confronti degli stessi pazienti, ricordando che il vaccino contro l’Influenza AH1N1 è sicuro al pari di quello stagionale.

3 commenti:

  1. unochesièrottoilcazzo24 novembre 2009 alle ore 16:02

    perchè io, medico, dovrei vaccinarmi contro un virus innocuo? fra l'altro quando ormai siamo circondati da questa nuova presunta peste bubbonica? quando poi è palese il marcio che c'è intorno a questa " operazione epidemia" ? chissà che mostrandoci non così supini ai dettami "superiori" "lassù" si stanchino di inventarsi virus e malattie...

    RispondiElimina
  2. Cortesemente potresti cambiare il nick? Vediamo di mantenere un certo decoro. Grazie

    RispondiElimina
  3. unochesièrottoilpisello25 novembre 2009 alle ore 12:28

    hai ragione , scusa..

    RispondiElimina