11 settembre 2009

Guardia medica: Accordo Asl-Sindacati

SASSARI – E’ stato siglato nei giorni scorsi tra l’Azienda sanitaria locale di Sassari ed i sindacati dei medici di Guardia medica, il progetto della continuità assistenziale nelle ore diurne per il Pronto Soccorso di Sassari, per i punti di primo soccorso delle strutture di Ittiri e Thiesi e per il poliambulatorio di Porto Torres.

L’accordo, che avrà la durata di dodici mesi a decorrere dall’inizio di ottobre, coinvolge ventiquattro medici titolari di continuità assistenziale nell’ambito del territorio dell’Asl sassarese, per un incremento orario di dodici ore settimanali.

L’accordo, prevede che il medico di continuità assistenziale presti la propria attività professionale al Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Sassari, al poliambulatorio di Porto Torres e nei punti di primo soccorso di Ittiri e Thiesi. L’attività sarà esclusivamente ambulatoriale, con orario dalle ore 8 alle ore 20, mentre gli interventi domiciliari diurni resteranno sempre di competenza dei medici di assistenza primaria e dei pediatri di libera scelta. Nei presidi ospedalieri le attività saranno esclusivamente dedicate all’espletamento dei codici bianchi provenienti dai triage. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione con garanzia di qualità il professionista di continuità assistenziale sarà coadiuvato da un infermiere professionale.

Gli obiettivi dichiarati che le parti vogliono raggiungere con l’accordo riguardano il miglioramento quali-quantitativo della risposta all’utenza, quindi il miglioramento del governo clinico. A questi, si aggiungono la volontà di facilitare l’accesso agli altri servizi, garantire maggior integrazione fra gli operatori dell’ambito territoriale, ancora migliorare l’integrazione e l’appropriatezza delle risposte e, infine, ridurre i tempi di attesa dei pazienti che, nelle strutture, si presentano al sistema del triage. La sigla dell’accordo, riapre i termini per la presentazione della domanda di disponibilità da parte dei medici di continuità assistenziale interessati a svolgere questo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento