9 luglio 2009

IRAP illegittima per il Medico di Medicina Generale

Opportuno nell'ACN prossimo un richiamo alla natura del rapporto di lavoro del medico

Esenti IRAP senza organizzazione autonoma o se il rapporto è di collaborazioni coordinate e continuative

La circolare n. 141/E del 4 giugno 1998 dell'Agenzia delle Entrate precisa che attraverso l'utilizzo della locuzione “autonomamente organizzata” il legislatore ha inteso perseguire l'obiettivo di escludere dall'ambito di applicazione del tributo IRAP tutte quelle attività che non sono esercitate mediante un'organizzazione autonoma da parte del soggetto interessato, come - ad esempio espressamente citato – proprio le attività di collaborazione coordinata e continuativa che si configurano soltanto se per l'esercizio dell'attività non vengono impiegati propri “mezzi organizzati”.
La circolare n. 45/E del 13 giugno 2008 ha stabilito i criteri per valutare la presenza dell'autonoma organizzazione del libero-professionista, quale presupposto dell'assoggettamento al pagamento dell'IRAP, ed ha confermato che l'onere della prova dell'assenza di un autonoma organizzazione spetta al medico che promuove l'azione legale, ai sensi dell'art. 2697 del codice civile.

fonte: univadis (leggi l'articolo)


1 commento:

  1. Non era forse il caso di battersi un po' di più e prima per l'abolizione di questa iniqua tsasazione? ma certo è più importante parlare di ecografia nell'ambulatorio del mmg.. molto utile e facilmente attuabile...

    RispondiElimina