1 maggio 2009

Infezione da Virus A/H1N1


In considerazione dell'evolversi della possibile pandemia da Virus A/H1N1 meglio conosciuto come virus da cosiddetta "influenza suina", appare opportuno definire con le istituzioni preposte (Regioni, Aziende Sanitarie) i criteri di coinvolgimento, gli strumenti di protezione e le linee guida operative per i medici di Continuità Assistenziale. A tale scopo si è predisposto un modello di richiesta di tali criteri da rendere disponibile per quanti segretari regionali e/o provinciali e/o aziendali vogliano attivarsi per chiarire nelle sedi locali tale problematica. Ovviamente tale necessità non opera per quelle realtà ove sia già definito a livello regionale un piano operativo per le pandemie. In allegato si rende inoltre disponibile una prima risposta di una delle AA.SS.LL. della Regione Campania alla sollecitazione.
Copia richiesta protocollo operativo:

FIMMG Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
Settore Continuità Assistenziale
Segreteria (regionale, provinciale, aziendale)
indirizzo

ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’  DELLA ………………….

AL COORDINATORE DI AREA ASSISTENZA   SANITARIA

 

AI DIRETTORI GENERALI DELLE A.S.L. DI:

………………..

………………..

………………..

………………..

………………..

………………..

 

LORO SEDI

                     

Oggetto: Emergenza Sindrome Influenzale da nuovo virus A/H/1N1

La scrivente Organizzazione Sindacale

CONSIDERATO CHE

I medici di Continuità Assistenziale rientrano nelle categorie di personale sanitario particolarmente esposti al contagio

CHIEDE

alle S.V.  di conoscere :

·       L’esistenza di un piano Sanitario Regionale e/o Aziendale di prevenzione della Sindrome Influenzale da nuovo virus A/H1N1

·       Se è stato definito un protocollo Regionale e/o Aziendale d’intervento e sono state definite e comunicate le misure minime di sicurezza per prevenire il contagio a tutti i Medici di Continuità Assistenziale,  così come previsto dalla Circolare Ministeriale 3073-p-28/04/2009.

·       La distribuzione immediata presso le Sedi di Continuità Assistenziale della Regione di tutti i presidi atti alla prevenzione del contagio e le schede di segnalazione di casi sospetti così come previsto dalla Circolare Ministeriale 3073-p-28/04/2009.

 TANTO PREMESSO

La FIMMG C.A. si dichiara disponibile a un incontro urgente per verificare e coordinare con le S/V le strategie d’intervento.

Si comunica, inoltre, che eventuali omissioni e inadempienze tali da mettere  a rischio l’incolumità dei medici di Continuità Assistenziale saranno denunciate nelle sedi competenti.

 

Data………………………..

Cordiali Saluti

              

Il Segretario Regionale Settore

Continuità Assistenziale

 Dr. ……………..

1 commento:

  1. ma finiamola con ste bufale..la sars, l'aviaria, la mucca pazza... e tutti a comprare le mascherine i grembiulini , a vaccinarsi o a comprarsi inutili antivirali( con viva gioia delle ditte farmaceutiche produttrici ...) a chi giova speculare sul morboso attaccamento alla vita che spinge esseri che dovrebbero essere senzienti a farsi travolgere da terrori ingiustificati?? ai posteri l'ardua sentenza...

    RispondiElimina