25 ottobre 2012

DIRITTO ALLA CURA DIRITTO A CURARE


In merito alla manifestazione di sabato 27 ottobre p.v Vi aggiorniamo sull’organizzazione dell’evento.

Il corteo partirà da Piazza della Repubblica alle ore 11.00 con il seguente percorso:

Piazza delle Repubblica - Via Cavour – Via dei Fori Imperiali – Colosseo/Arco di Costantino (dove sarà posizionato il palco).

Per quanto riguarda l’arrivo dei pullman si informa che i permessi di accesso ZTL sono a carico del proprio vettore. 
Per evitare l’accesso ZTL vi consigliamo di scegliere come punto di arrivo le strade adiacenti la stazione Termini distante da Piazza delle Repubblica circa 300 mt (Es. Via Marsala). 
Tutte le informazioni possono essere recuperate sul sito www.agenziamobilita.roma.it/ (Permessi-Piano Pullman)

In Piazza della Repubblica sarà presente una “postazione FIMMG” dove verranno distribuiti bandierine e fischietti e una postazione dell’intersindacale per la distribuzione dei camici usa e getta.

Le sigle sindacali sfileranno con il seguente ordine:
  • Striscione Intersindacale (portato dai Segretari Nazionali delle organizzazioni sindacali
  • FNOMCEO - FEDERSPECIALIZZANDI - ANAAO ASSOMED - FIMMG - CIMO-ASMD - SUMAI - FVM - CGIL - CILS - UIL - FASSID - FESMED - ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI - SDS SNABI - AUPI - SMI - FIMP - SINAFO - CIMOP - SIDIRSS - UGL MEDICI - FEDIR SANITA’ - ANMI-ASSOMED - SIVEMP-FPM - AAROI EMAC.
  • FIMMG CA sarà presente con un proprio striscione che permetterà ai nostri partecipanti di identificare la propria posizione e di disporsi nell'ambito del corteo.

    Le conclusioni sul palco, che si dovrebbero tenere intorno alle 13:30, saranno affidate all’intervento di un medico e di un rappresentante dei cittadini.

10 ottobre 2012

MOZIONE FINALE CONSIGLIO NAZIONALE FIMMG CONTINUITA' ASSISTENZIALE


Il Consiglio Nazionale Settore Continuità Assistenziale della FIMMG riunito congiuntamente al Coordinamento nazionale della formazione in Villasimius (Cagliari) il giorno 5 ottobre 2012 preliminarmente prende atto delle dimissioni comunicate dal dott. M. Tamburini dalla carica di Vice Segretario Nazionale Vicario. Ringrazia il dott. Tamburini per il lavoro svolto e per l'apporto dato al settore nel raggiungere gli obiettivi ottenuti in questi anni di militanza, e da mandato al Segretario Nazionale di esprimere direttamente tali ringraziamenti allo stesso.
Il Consiglio Nazionale di Settore
UDITA
la relazione del Segretario Nazionale di Settore dott. S. Scotti,
la APPROVA.
Il Consiglio Nazionale di Settore, infatti, giudica positivamente le azioni messe in campo dalla FIMMG che hanno portato alla approvazione del cosiddetto "Decreto Balduzzi". Tale decreto rappresenta per la categoria il punto di svolta per la realizzazione del ruolo unico.
Il Consiglio Nazionale di Settore, pertanto,
ESPRIME
preoccupazione per i tentativi di modificare gli indirizzi politici del Decreto e da mandato al Segretario Nazionale di Settore di adottare tutte le azioni necessarie a far si che il risultato raggiunto non sia annullato dalla visione miope e incomprensibile delle Regioni che, dopo aver condiviso con i Sindacati negli ultimi ACN gli obiettivi di rinnovamento dei processi assistenziali della medicina generale attraverso la realizzazione del modello delle AFT e UCCP, nel porre la questione delle risorse, avanzano proposte di modelli assistenziali in completa contrapposizione ipotizzando anche la nuova figura di medico di medicina generale come dipendente.
Il Consiglio Nazionale di Settore
CONDIVIDE
l'analisi fatta dal Segretario Nazionale di Settore del contesto politico e legislativo del momento e della difficoltà di incidere sulle scelte politiche che evolvono verso un potenziale smantellamento del SSN che in prima istanza colpirebbe i professionisti attivi e avrebbe effetti incalcolabili sulle aspettative delle nuove generazioni. Per tale ragione il Consiglio Nazionale di Settore aderisce e sostiene la manifestazione che si terrà a Roma il 27 ottobre p.v. a tutela di un sistema pubblico solidale, equo, universale e accessibile a tutti.
Letto, approvato all'unanimità.
Cagliari 5 ottobre 2012