31 maggio 2010

FIMMG Continuità Assistenziale e Stefano Leonardi alla Consulta ENPAM

Stefano Leonardi con 1876 voti contro i 1261 voti di Crudele, oltretutto candidato uscente, è stato eletto alla Consulta Nazionale per il Fondo della Medicina Generale Medici Continuità Assistenziale e Emergenza Territoriale.
E' una vittoria storica poichè:
- per prima volta da quando esiste FIMMG Continuità Assistenziale, un suo rappresentante viene eletto alla Consulta;
- ottenuta contro due sindacati considerati maggiormente rappresentativi ovvero lo SMI e lo SNAMI che si erano coalizzati per ottenere una loro rappresentatività nella consulta poco interessandosi se tale alleanza di fatto distorceva per i medici di Continuità Assistenziale e di Emergenza il risultato;
- è la risposta di un gruppo di dirigenti sindacali che hanno fatto del lavoro di squadra e dello sviluppo del senso di responsabilità delle periferie, la loro maggior forza.
Sarebbe per me difficile esprimere il ringraziamento a quanti iscritti e non iscritti del Settore hanno permesso questa vittoria, poichè hanno dimostrato che il lavoro paga e che l'evoluzione verso il ruolo unico è una cosa possibile, ma soprattutto è possibile per Davide (FIMMG C.A.) battere Golia (SMI e SNAMI), soprattutto quando l'arroganza della conquista del potere supera la necessità di permettere a una categoria di autorappresentarsi e di autodeterminarsi in un ambito quello delle tutele previdenziali che oggi più che mai hanno la necessità per i medici di medicina generale a quota oraria di essere chiare e leggibili a garanzia anche del loro futuro. Oggi forse noi siamo un poco più padroni del nostro futuro e tutti siano certi che lavoreremo per quello.
Grazie a tutti
Silvestro Scotti
Segretario Nazionale
FIMMG Continuità Assistenziale

29 maggio 2010

ELEZIONI ENPAM: I MEDICI FUORI SEDE POTRANNO VOTARE NELL'ORDINE DELLA SEDE DI LAVORO

Cari Colleghi,
Vi ricordiamo che domani, dalle ore 08,00 alle ore 21,30, presso tutte le sedi degli Ordini, si svolgeranno le votazioni per il rinnovo dei Comitati Consultivi dei Fondi di Previdenza ENPAM.
Il candidato proposto da FIMMG Continuità Assistenziale per il Fondo della Medicina Generale è il dr. Stefano Leonardi per il quale si dovrà esprimere la preferenza nella scheda color prugna.
I medici che per motivi di lavoro non possono raggiungere il proprio Ordine di iscrizione potranno votare presso l'Ordine nella provincia in cui sono convenzionati.
Se gli scrutatori facessero resistenza occorre chiedere con fermezza che venga contattato l'Ufficio Elettorale Centrale dell'ENPAM a Roma di cui gli stessi Ordini hanno ricevuto con apposita circolare i relativi numeri di telefono. L'Ufficio Elettorale resterà aperto per tutta la durata delle elezioni.
Un caro saluto
L'Esecutivo Nazionale FIMMG
Continuità Assistenziale e Medici in Formazione

14 maggio 2010

ELEZIONI CONSULTA ENPAM 30 MAGGIO 2010: PERCHE' IO STO CON STEFANO LEONARDI

Carissimi,
vorrei che voi tutti percepiste l'importanza per me e per quello che rappresentiamo delle elezioni della Consulta.
L'ENPAM è il nostro Ente previdenziale ed è governato attraverso il consiglio composto dai presidenti degli ordini o dai loro delegati. E' sicuramente vero che la medicina generale controlla molti ordini e che molti sono i presidenti della medicina generale, ma a mio avviso il ruolo della consulta è quello di rappresentare la propria categoria nell'Ente che ne assicura previdenzialmente molte altre. Ora se ci siamo certi della rappresentatività garantita nell'ente degli interessi della medicina generale a quota capitaria (presidenti ordini medici di famiglia + delegati ordini medici di famiglia + componenti regionali consulta medici di famiglia + componente nazionale medico di famiglia) non abbiamo alcuna evidenza di presenza di medici di medicina generale a quota oraria, tranne che per il componente nazionale della consulta per la continuità assistenziale, emergenza sanitaria. Ora io mi chiedo e vi chiedo prescindendo da quello che ognuno di noi fa come attività visto che sono votabili tutti e due i candidati della consulta nazionale da tutti, quali sono le premesse di un sistema a ruolo unico (ovvero quota capitaria e quota oraria insieme) se da una votazione del genere non si evidenzia un sostegno dell'assistenza primaria a chi di fatto rappresenta una minoranza? L'ipertrofia rappresentativa della quota capitaria nella consulta e nell'ENPAM da spazio alle esigenze di operatori a quota oraria? bhe forse è il momento di dimostrarlo, la democrazia, come diceva qualcuno, "è morire per permettere a qualcuno diverso da te di parlare". Vi aspetto numerosi e compatti (medici a quota capitaria e a quota oraria) il 30 maggio a sostegno di una idea non solo di un candidato.
VOTA STEFANO LEONARDI CANDIDATO CONSULTA NAZIONALE MEDICINA GENERALE

12 maggio 2010

Assemblea Regionale FIMMG Formazione Lazio

Si rende noto che il giorno 11 Giugno 2010 ore 14:00 nella Sede FIMMG Lazio si svolgerà l'Assemblea Regionale FIMMG Formazione Regione Lazio.

6 maggio 2010

ELEZIONE COMITATO CONSULTIVO FONDO MMG 30 MAGGIO 2010

La FIMMG Continuità Assistenziale Segreteria Regionale Campania ha richiesto alle ASL della Campania in occasione dell'Elezione dei componenti del Comitato Consultivo del Fondo dei Medici di Medicina Generale per garantire il diritto al voto, che i colleghi in servizio, possano recarsi presso gli Ordini Provinciali ad esprimere la loro preferenza.


AI COMMISSARI STRAORDINARI AA.SS.LL.
AVELLINO, BENEVENTO, CASERTA, NAPOLI 1 CENTRO
NAPOLI 2 NORD, NAPOLI 3 SUD, SALERNO

AI DIRETTORI DI DISTRETTO ASL
AVELLINO, BENEVENTO, CASERTA, NAPOLI 1 CENTRO
NAPOLI 2 NORD, NAPOLI 3 SUD, SALERNO

AI PRESIDENTI OMCEO PROVINCIALI
AVELLINO, BENEVENTO, CASERTA
NAPOLI SALERNO




Prot 15/SEGR.REG /2010 LORO SEDI



Oggetto: Elezione dei Comitati Consultivi dei Fondi di previdenza per il quinquennio 2010/2015 del 30 maggio 2010 – Richiesta autorizzazione a recarsi alle urne per i Medici di Continuità Assistenziale in servizio nelle sedi.

La scrivente OO.SS,
In considerazione che il giorno 30 maggio 2010 corrisponde alla giornata di Domenica, giorno della settimana in cui il 25% dei Medici di Continuità Assistenziale sono in servizio, al fine di garantire l’espressione del diritto di voto e pertanto che i suddetti Medici si possano recare presso le sedi degli Ordini Provinciali dove saranno allestiti, dalle ore 8.00 alle ore 21.30, i seggi elettorali per le elezioni del proprio rappresentante Regionale e Nazionale nel Comitato Consultivo del Fondo dei Medici di Medicina Generale :
Chiede
alle S.V di autorizzare e consentire a tali Medici, con modalità da concordare con i Direttori di Distretto, nel rispetto e garanzia dei compiti propri del Servizio di Continuità Assistenziale e senza che questo ne determini l’interruzione, di recarsi presso il seggio elettorale ad esprimere la propria preferenza; chiede inoltre che i presidenti degli OMCEO della Campania si adoperino perché i tempi di accesso al voto per tali colleghi vengano ridotti al minimo per garantirne un rapido rientro in servizio.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.
Napoli, 06 maggio 2010
Il Segretario Regionale Settore
Continuità Assistenziale
Dr. Pasquale Persico

3 maggio 2010

STEFANO LEONARDI Candidato alla Consulta ENPAM

PRESENTAZIONE PROPOSTA DI CANDIDATURA
FONDAZIONE ENPAM
C.A. UFFICIO ELETTORALE CENTRALE
SEDE
ll sottoscritto Dott. Stefano LEONARDI nato a Messina il 18 Luglio 1955
PROPONE
la propria candidatura a Rappresentante Nazionale per la categoria dei medici di medicina generale addetti al servizio di continuità assistenziale e/o emergenza territoriale in seno al Comitato consultivo del Fondo speciale di Previdenza dei Medici di Medicina Generale - quinquennio 2010-2015 .
A tal fine "omissis" DICHIARA
1. "omissis"
4. di essere titolare di incarico a tempo indeterminato nell'ambito territoriale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina quale medico convenzionato Titolare di Continuità Assistenziale;

Alla presente proposta sono state allegate, raccolti in vari Ordini provinciali di tutta Italia, vari elenchi nominativi contenenti oltre 250 (duecentocinquanta) firme di colleghi della Continuità Assistenziale che sostengono tale candidatura, a fronte delle 50 firme richieste normalmente. A sostegno di tale candidatura è schierata la volontà dei medici di Continuità Assistenziale nel sostenere un candidato che svolga solo l'attività di Continuità Assistenziale e che possa garantire per storia e caratteristiche lo standard del medico impegnato nell'attività di Guardia Medica, con a sostegno una buona conoscenza dei meccanismi previdenzialie degli obiettivi che la categoria si deve proporre per affrontare una problematica troppo spesso sottovalutata in considerazione della visione transitoria di tale attività lavorativa che invece sempre di più sta rappresentando il nostro lavoro primario. Invitiamo, pertanto tutti a partecipare al voto che si terrà il 30 maggio 2010 presso le sedi degli Ordini dei Medici Provinciali esprimendo la propria preferenza nei confronti di Stefano Leonardi.