17 novembre 2011

Sanita': Cgil, case salute al posto di piccoli ospedali

(ANSA) - GENOVA, 16 NOV - Al posto dei piccoli ospedali minacciati di chiusura, 'ospedali di comunita', o 'case della salute': ubicati magari nelle stesse strutture che si vogliono chiudere o ridurre, funzionanti 24 ore, con presenza di guardia medica e medici di base e con le strutture socio-sanitarie necessarie per garantire la completa presa in carico del paziente. E' la proposta della Cgil ''per garantire un servizio di qualita' ai cittadini di fronte ai tagli della sanita' che stanno mettendo in crisi il sistema ospedaliero tradizionale''.

L'hanno illustrata Valdimiro Furini e Giulia Stella, annunciando per venerdi' una manifestazione sulla 'Salute fondamentale diritto'.(ANSA)

16 novembre 2011

Quattro giovani medici su dieci pentiti di aver scelto professione

Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) - In Italia quattro giovani medici su dieci, se potessero tornare indietro, non farebbero più la scelta di indossare il camice bianco. A posteriori, infatti, il 40% dei medici afferma che non intraprenderebbe più questa carriera. E' quanto emerge dallo studio sulla situazione lavorativa e professionale dei giovani camici bianchi, condotto dall'Ordine dei medici di Roma e presentato oggi nel corso di una conferenza stampa. Questi 'pentiti' del camice denunciano di aver subito, per questa loro scelta professionale, danni sotto vari profili: ritardo nel metter su famiglia, la rinuncia ad avere figli, il mancato raggiungimento dell'autonomia economica e dello status sociale desiderato.Ai medici under 45 è stato anche chiesto di esprimere un voto (tra zero e 10) che indicasse in che misura percepiscono la stabililità della loro situazione lavorativa. Il voto medio è stato pari a 5 e, cioè, meno della sufficienza. Il voto dato alle prospettive di carriera è più basso: 4,9.

13 novembre 2011

Le Donne Medico una prospettiva di genere



Programma e partecipanti del Convegno sulle donne medico organizzato da FIMMG CA Nazionale in quel di Bologna il 3 dicembre 2011.